La bellezza degli spazi aperti con l'arredo urbano

Una città che ha bisogno rinnovare la sua estetica con dei programmi di riqualificazione urbana, viene subito in mente la possibilità di installazione di manufatti di arredo urbano per l’arredamento strade, una soluzione idonea che unisce bellezza e funzionalità dell’arredamento , in quei posti dove vi è degrado cittadino.

arredo urbano a montesano salentino
arredo urbano a montesano salentino

La nostra azienda operante da anni nel settore e agisce su questo problema di riqualificazione urbana significato in quest’ultimi anni ormai di moda per il riordino delle città , che siano piazze, marciapiedi, isole pedonali, parcheggi, con elementi di arredo urbano caratteristici che ne esaltano i particolari dove vengono installati.

La nostra missione è quella di aiutare i comuni, ditte private , centri commerciali, a risolvere queste piccole problematiche con l’installazione di panchine fioriere dissuasori in cemento da esterno per l’arredo urbano, ma la loro utilità e la loro composizione viene anche usata nei parchi, in giardino e zone sportive, oltre che come ingresso ai bar , negozi e centri commerciali.

Cosa fa la città? Il clima, la natura, la bellezza dei panorami, la magnificenza degli edifici, il buon cibo.

Ma non solo. C’è un aspetto che forse nessuno di voi avrà mai avuto modo di notare, ma che contribuisce notevolmente all’impressione del visitatore rispetto all’ambiente circostante: è l’arredo urbano.


Manufatti in cemento di arredo urbano per la città


Cosa si intende con arredo urbano? Tutti quei progetti che provvedono ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili, ma comunque sia funzionale.

municipio donori ca panchine fioriere-cemento a doghe
municipio donori ca panchine fioriere-cemento a doghe

Nello specifico concorrono a realizzare l’arredo urbano di una città (piccolo o grande che sia) le panchine da giardino, ottime per una breve siesta nel tram tram quotidiano, altri generi di panchine per arredo urbano, come quelle realizzate appositamente per le fermate dei mezzi pubblici, le panchine in cls, molto utilizzate nell’ambito di strutture sportive ed edifici scolastici.

Ma oltre alle panchine vi sono anche le idee giardino, come le fioriere. Nell’arredo urbano infatti l’utilizzo delle fioriere arredo urbano permette di donare alla città quell’aspetto più docile, accogliente, gioioso, importante sia per coloro che vistano sia per coloro che vi abitano tutto l’anno.

Sono comunque da considerarsi elementi di arredo urbano anche i cartelli coi nomi delle strade, che permettono alle persone di spostarsi tranquillamente senza rischiare di perdersi, i paletti dissuasori, posizionati in punti strategici per mantenere delle aree “riservate” ai pedoni, come le aree verdi.

Concorrono all’arredo urbano anche le buche per le lettere, o le cabine telefoniche, le lampade per l’illuminazione pubblica (molto utili di sera e durante la notte) ed i cestini porta rifiuti, ottimi per rendere la città a prova di spazzatura.

L’Arredo urbano è parte fondamentale dell’identità locale, basti pensare alle famosissime cabine telefoniche inglesi, o alle aree verdi nel bel mezzo della città a Barcellona. Sono tutte elementi che permettono alla città di lasciare nel visitatore quella sensazione di unicità, di curiosità ed godersi le città di una bella italia.

Guardate le installazioni nella nostra galleria fotografica

Magliano de Marsi AQ
panchine in Magliano de Marsi AQ

Fanno parte dell’arredo urbano anche i cartelloni pubblicitari, e tutte quelle infrastrutture volte a consentire lo scambio di informazioni fra cittadini, le infrastrutture urbane di comunicazione.

Le città, specialmente in Europa, sono il respiro della storia e dei tempi passati.

Sono secoli di progresso, di arte, di bellezza, di guerre. E in tutto questi, prima ancora dell’era romana, era presente l’arredo urbano, che si è evoluto nella tradizione ma ha lasciato quell’impronta di singolarità, che ha reso le città dell’antico continente fra le più belle del piante.

Questo è utile per capire quanto in realtà una panchina, un cestino, un lampione, apparentemente anonimo, contribuisca invece a rendere una città ciò che è stato, che è e che sarà.

Ubi urbe si inserisce proprio in questo contesto, partendo da disegni tecnici da panchine dwg, apportando idee giovani ma solide, che permettono di arredare città di ogni genere e grandezza, sintetizzando bellezza e funzionalità, all’insegna del futuro ma con un occhio vigile sulla tradizione italiana.

UbiUrbe non si occupa solamente di elementi urbanistici come fioriere, panchine, cestini, portarifiuti, dissuasori, ma si estende anche a diverse tipologie di arredi da giardino.

L’alta qualità dei materiali e lo stile esclusivamente made in italy garantiscono produzioni di eccellenza, perfettamente adattabile alle richieste del committente.

Send this to a friend